COOPERATIVA B

INSERIMENTO LAVORATIVO

Cooperativa B

Joyful Cooperativa sociale Onlus, costituitasi nell’aprile 2017, si è impegnata in un’ambiziosa sfida che, al giorno d’oggi, è di fondamentale importanza per la sostenibilità delle persone che presentano uno svantaggio o un disagio sociale. La difficoltà di essere ricollocati nel mondo del lavoro risulta complesso e con il Settore B della Cooperativa si vuole rispondere a questa esigenza. La cooperativa Joyful offre la possibilità, a chi vi accede, di sperimentarsi nel mondo del lavoro attraverso una valorizzazione delle competenze rilevate e proponendo diversi livelli di difficoltà del lavoro da svolgere.

Il percorso permette lo sviluppo di nuove competenze e abilità utili ad acquisire autostima e nuove capacità, ma anche consapevolezza dei propri limiti. Si parte dal presupposto che si possano individuare, sin dall’inizio della presa in carico del soggetto, degli obiettivi minimi, aventi come finalità la riabilitazione della persona. Saranno ovviamente obiettivi che dovranno considerare le risorse residue e le potenzialità del soggetto, sia personali che sociali e che dovranno modularsi nel tempo. 

Essere liberi non significa semplicemente rompere le catene, ma vivere in modo tale da rispettare e accentuare la libertà altrui.

“Nelson Mandela”

LE ATTIVITÀ

LABORATORIO PRODUTTIVO

Si svolgono lavori di montaggio, assemblaggio e confezionamento per conto terzi. Il legame sul territorio vuole essere la chiave di volta per il reinserimento lavorativo. Le ditte Lumezzanesi hanno sempre sostenuto le cooperative sociali e continuano a collaborare con il laboratorio fornendo piccole e medie lavorazioni che permettono di impegnare fino ad una ventina di persone. Grazie a loro, possiamo pensare di restituire, alle persone che vengono inserite nel nostro laboratorio, una dignità costruita grazie all’emancipazione e ad una sostenibilità economica personale. La volontà è quella di ampliare la rete di clienti cercando anche di raggiungere le valli adiacenti al territorio di Lumezzane. L’espansione ha anche l’obiettivo di costruire opportunità di inserimento lavorativo in ditte esterne.

UNITÀ LOCALI

Il territorio e contesto produttivo di Lumezzane non può che giocare un ruolo importante in questo progetto. I laboratori protetti, messi a disposizione dalle cooperative, sono sempre attivi e spesso saturi di personale che presentano uno svantaggio, ma non sempre riescono ad avere spazi sufficienti per accogliere più persone e sostenerle durante la loro evoluzione. L’obiettivo è quello di portare un Laboratorio Felice direttamente all’interno delle ditte di Lumezzane. Un contesto in cui la sinergia tra Profit e No Profit possa divenire un luogo di riscatto sociale ed economico. Un laboratorio protetto non più racchiuso all’interno delle mura della cooperativa, ma dislocato nei contesti produttivi che la realtà industriale può offrire. Un contesto diverso in cui le persone identificate possono sperimentarsi nuovamente o per la prima volta e tornare o cominciare a sentirsi ‘produttive’, a sentire la possibilità di avere un riscatto sociale ed economico “guadagnato” in un contesto altamente produttivo.

La Nostra Sede

Via Disciplina, 14
Lumezzane (BS)

Telefono

030 87 11 24

Email

info@joyfulcooperativa.it

INSTAGRAM JOYFUL

Clicca Qui Per Scoprire

Carta dei Servizi Joyful